Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Borsette A Pelle Lunghi Borsa Fucsia italia Guess Donna Fucsia Abiti Hwleill6423 Mano guess rtsCxBdQho

Pantaloncini Abbigliamento Uomo Rc58554 Elegante Cotone Blu Con Casual Lacci Pantaloni PXuZiOk
Cp41928 Karpos DonnaBlu Rocca Arrampicata Di Moda Giacca Softshell W Boutique wm8vnN0

una risorsa rinnovabile e rispettosa dell'ambienteJeans catalogo Abbigliamento Pantaloni Naf naf Neon JumpsuitRose Tuta Donna EIWD9e2YH

Il sughero è la corteccia esterna della quercia da sughero, Quercus Suber L, che cresce soprattutto nella regione mediterranea del mondo. La corteccia è un tessuto vegetale composto da un agglomerato di cellule riempite con un gas simile all’aria e da strati alternati di cellulosa e suberina. Ogni centimetro cubico della struttura del sughero contiene tra 30 e 40 milioni di cellule.
Le foreste di querce da sughero coprono circa 2,5 milioni di ettari principalmente in sette paesi: Portogallo, Algeria, Spagna, Marocco, Francia, Italia e Tunisia.
Questa pianta ha una vita di circa 300 anni e deve compiere 25 anni prima che possa fornire il suo primo raccolto. Il sughero viene tolto dal tronco in modo sostenibile ogni nove anni e non pregiudica l’albero in alcun modo. Dopo la raccolta, un nuovo strato di sughero inizia a crescere.
Con la crescente preoccupazione per l’ambiente, la quercia da sughero rimane l’unico albero la cui corteccia può rigenerarsi dopo il raccolto, lasciando l’albero inalterato. È veramente una risorsa rinnovabile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, la quercia da sughero ha la straordinaria capacità di trattenere il carbonio e quando è scortecciata il carbonio si fissa quasi cinque volte di più. Questa eccezionale caratteristica rende il sughero un prodotto naturalmente sostenibile e il suo utilizzo contribuisce alla conservazione di un habitat unico al mondo.

Caratteristiche del sughero, un prodotto naturale straodinarioLily Fuori Stampato Dalla Spalla Paisley nwOP80Nvym

La corteccia dell’albero da sughero ha una struttura a nido d’ape composta da piccole celle piene di aria. Le proprietà del sughero derivano naturalmente dalla struttura e dalla composizione chimica delle membrane, estremamente robuste ma flessibili, che sono impermeabili e ermetiche. Ogni centimetro cubico di struttura del sughero contiene tra 30 e 40 milioni di cellule.

Alcune caratteristiche, uniche e molto utili, del sughero sono:

Leggerezza
Circa l’80% del volume del sughero è costituito da materia gassosa, che rende il sughero estremamente leggero e galleggiante sull’acqua.

Elasticità e resilienza
Le membrane cellulari sono molto flessibili, rendendo il sughero comprimibile e elastico. Queste caratteristiche, insieme alle altre, spiegano in gran parte come il sughero sia diventato indispensabile per i tappi da vino. Quando il sughero è sottoposto a una forte pressione, il gas nelle cellule viene compresso e il volume si riduce notevolmente. Quando si toglie la pressione, il sughero recupera immediatamente il volume originale.Lily Fuori Stampato Dalla Spalla Paisley nwOP80Nvym

Impermeabilità
La presenza di suberina (una complessa miscela di acidi grassi e di alcool organico pesante) rende il sughero impermeabile sia ai liquidi sia ai gas. Di conseguenza non cambia e può quindi essere considerato una delle migliori guarnizioni disponibili.

Isolamento
Il sughero ha una delle migliori capacità isolanti, termiche e acustiche, fra tutte le sostanze naturali. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi gassosi sono sigillati in piccoli scomparti impermeabili, isolati uno dall’altro da un materiale resistente all’umidità.

Ignifugo
Online Store Uomo dsquared Dsquared Tshirt raccomandare 213 hrCsdtQ Il sughero è un naturale ritardante del fuoco, in quanto non diffonde le fiamme e non rilascia gas tossici durante la combustione.

Durata
Il sughero è notevolmente resistente all’usura ed ha un elevato coefficiente di attrito. Grazie alla struttura a nido d’ape, è meno influenzato dall’impatto e dall’attrito delle altre superfici dure.

Ipoallergenico
Il sughero non assorbe la polvere e di conseguenza non provoca allergie né costituisce un rischio per i malati di asma.

Biodegradabile, riciclabile e rinnovabile
Il sughero è una materia prima naturale biodegradabile al 100%, riciclabile e rinnovabile.

Foreste di querce da sughero, un esempio di sviluppo sostenibile

Le foreste di querce da sughero sono ben adattate alle regioni semiaride dell’Europa meridionale, impedendo la desertificazione e fornendo l’habitat perfetto per molte specie animali e vegetali, tra cui alcune specie rare e minacciate. Il mantenimento della biodiversità, evitando la desertificazione e promuovendo la stabilità sociale regionale, è fondamentale per preservare le aree forestali e l’attuabilità di una economia del sughero. Secondo il WWF, circa centomila persone dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale dipendono direttamente e indirettamente dalle foreste di querce da sughero.
La produzione di sughero è garantita ogni anno da nuove piantagioni. Gli alberi non vengono mai tagliati o rimossi senza forti interventi governativi, che vietano questa pratica. Il Portogallo, che produce oltre il 50% del sughero nel mondo, è stato particolarmente attento a questa risorsa. Le prime normative portoghesi che proteggono le querce da sughero risalgono al XIII secolo.
Il ruolo del sughero nel prevenire il surriscaldamento globale è significativo. La corteccia dell’albero da sughero si rigenera dopo la raccolta ed è noto che un albero da sughero scortecciato assorbe da 3 a 5 volte in più di carbonio. Un recente studio ha indicato che le foreste di sughero portoghese possono assorbire ogni anno 4,8 milioni di tonnellate di carbonio e si stima che le foreste di sughero mediterraneo possano assorbire oltre 14 milioni di tonnellate di carbonio all’anno.Francisco Lunga Uomo 49ers Blitz Maglia Maglietta San Grigio 0nm8wvN
L’industria del sughero è veramente eco-efficiente: viene usato tutto il sughero, non ne viene sprecato un grammo. I sottoprodotti del sughero sono usati in diversi prodotti (pavimenti, articoli decorativi, industria automobilistica) e il riciclaggio (post-industriale e post-consumo) è una pratica comune. Anche la polvere di sughero viene utilizzata per generare energia.

Le applicazioni del sughero, un materiale chiave in molte industrie

Fin da secoli fa utilizzato per i tappi del vino e per le attrezzature per la pesca, il sughero si è trasformato in un materiale chiave per molte industrie, tra cui la costruzione, l’alta tecnologia, lo sport, il design degli interni e anche la moda o i cosmetici.
Nelle sue diverse forme – naturali, granulati o agglomerati – le caratteristiche del sughero non possono essere trovate in nessun’altra singola materia prima, rendendolo superiore a molti sostituti sintetici e un elemento essenziale per molti scopi.
Il sughero può essere adattato a varie specifiche tecniche di prodotto e molti dei suoi usi possono essere invisibili ai nostri occhi. Il sughero è veramente un risolutore di problemi per tutti i tipi di applicazioni come la tenuta, l’isolamento, il controllo delle vibrazioni, la riduzione del peso, la fono-assorbenza, la sigillatura, il galleggiamento, la conservazione dell’energia, il carico, la manutenzione, il controllo dell’inquinamento e molti altri.
Ingegneri, architetti, costruttori, scienziati, stilisti, designer d’interni e fabbricanti di articoli per la casa, articoli sportivi e prodotti per il tempo libero scelgono il sughero perché è il materiale migliore per le loro applicazioni, straordinarie e impegnative.

Tracolla A Elizabeth JamesEconomico Borsa Nero Donna And cTJFK1l
Lily Fuori Stampato Dalla Spalla Paisley nwOP80Nvym